Qualità

Qualità tutta Italiana

Qualità significa impegno costante che, unito alla capacità di innovare ogni giorno, ci porta a raggiungere risultati migliori, mantenendo fede alla promessa di bontà e integrità dei prodotti.

Moderne procedure garantiscono il mantenimento della genuinità, salubrità e igiene degli alimenti, dallo stabilimento fino alla tavola dei consumatori.

  • Politica della qualità

    La Direzione per meglio confrontarsi su un mercato molto competitivo e per fornire un prodotto sempre più rispondente alle richieste dei clienti, considera come elementi prioritari e strategici di gestione, la Garanzia della Qualità e Sicurezza Alimentare, le tematiche Ambientali e di Salute e Sicurezza dei lavoratori, nonché il miglioramento continuo dell’efficacia dei sistemi di gestione.

    La Direzione stabilisce obiettivi, impegni, responsabilità ed assegna risorse adeguate per il raggiungimento degli obiettivi stessi.

    La Direzione si impegna a:

    • incrementare la qualità operativa dei processi aziendali in una logica di miglioramento continuo della qualità, della salubrità e sicurezza alimentare del prodotto, del servizio reso al cliente nonché della riduzione degli sprechi;
    • migliorare l’attenzione, da parte di tutta l’organizzazione, per garantire la legalità dei prodotti realizzati;
    • approvvigionare materie prime che rispondano a specifici requisiti di qualità, effettuando un accurato controllo nella qualifica e verifica dei fornitori;
    • migliorare continuamente l’efficacia delle azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale;
    • rispettare con il massimo impegno le normative cogenti in materia di ambiente, di sicurezza alimentare e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
    • migliorare le prestazioni ambientali attraverso un uso efficiente delle risorse naturali e dell’energia, la riduzione degli impatti relativi ad emissioni di gas a effetto serra o lesivi per l’ozono e l’impegno alla protezione dell’ambiente riducendo i rischi derivanti da eventi indesiderati (incendio, sversamenti accidentali), tenendo conto anche del ciclo di vita del prodotto;
    • prevenire l’insorgere di infortuni, di lesioni e di malattie professionali correlabili alle attività svolte con particolare impegno al contenimento e progressiva riduzione dei rischi relativi all’ergonomia delle postazioni di lavoro, al rumore ed alla movimentazione dei carichi;
    • migliorare con continuità le condizioni di salute e sicurezza di tutto il personale che opera per conto di Felsineo promuovendo la partecipazione ed il coinvolgimento dello stesso nel costante impegno alla eliminazione, prevenzione e riduzione dei rischi residui sul luogo di lavoro;
    • monitorare e migliorare il livello di soddisfazione del servizio erogato ai clienti, fornendo prodotti conformi alle richieste;
    • garantire una approfondita e tempestiva gestione dei reclami:
    • promuovere la cultura della qualità e sicurezza alimentare attraverso un processo di sensibilizzazione dei collaboratori, al fine di diffondere un comportamento responsabile nei confronti degli aspetti di tutela della sicurezza, della salute e di soddisfazione del Cliente, e per affidare a comportamenti professionali adeguati l’attuazione della politica aziendale qui dichiarata;
    • promuovere i principi di sostenibilità nei processi aziendali, trasversali sui temi ambiente, sicurezza, qualità.

    La Direzione traduce gli obiettivi generali in obiettivi e programmi specifici documentati e riesaminati periodicamente.

  • Tracciabilità e rintracciabilità

    L'intera filiera dei nostri prodotti è registrata e monitorata per garantire sempre la massima qualità. Ogni prodotto ha la sua storia tracciata nel numero di lotto. Il moderno sistema gestionale permette la tracciabilità discendente, verso il cliente, ed ascendente, verso tutti gli ingredienti utilizzati e verso tutte le fasi del ciclo produttivo, compresi i processi di cottura e raffreddamento.

    Per garantire al consumatore la massima trasparenza possibile rispetto all’origine delle materie prime, ai passaggi di trasformazione e al confezionamento dei propri prodotti, è stato sviluppato il progetto di tracciamento della filiera grazie all’adozione della tecnologia blockchain. Una delle prime referenze scelte nell’ambito del progetto è l’affettato vegetale al Pepe della nuova linea Good&Green.

  • Fornitori

    Il nostro impegno nei confronti dei consumatori inizia con un’accurata ricerca di ingredienti sicuri e controllati e continua con rigorose verifiche in ogni fase del processo produttivo.

    Un’attenta procedura per la selezione delle materie prime e la qualifica dei fornitori garantisce il loro controllo costante. I fornitori sono considerati dei partner importanti con cui instaurare un rapporto continuativo nel tempo per poter avere la garanzia della qualità e la sicurezza della materia prima fornita.

Certificazioni

La nostra scelta è quella di garantire al consumatore il meglio. Oltre a fornire un prodotto con un profilo nutrizionale bilanciato, i prodotti sono oggetto di accurati controlli che garantiscono sempre un’ottima qualità organolettica.

Queste certificazioni confermano il nostro impegno a migliorare costantemente l’efficienza dei propri prodotti e servizi, ma anche la sensibilità verso la responsabilità ambientale.

Di conseguenza la nostra scelta di utilizzare ingredienti biologici e quindi ottenere la certificazione Biologica e Vegan.
Scarica la certificazione Vegan
Scarica la certificazione Biologica

Lo Standard IFS (International Food Standard) insieme al BRC GSFS (Global Standard for Food Safety) sono certificazioni di prodotto. Per accrescere il livello di sicurezza nei confronti dei propri clienti e consumatori e per garantire un livello qualitativo elevato abbiamo conseguito gli standard BRC e IFS ottenendo il massimo dei voti in entrambi gli standard: BRC con il grado A e IFS con il livello alto (higher).
Scarica la certificazione IFS
Scarica la certificazione BRC e GSFS

I tranci sono certificati Halal in conformità a standard Halal nazionali, internazionali e alle normative europee sui processi produttivi e sulla sicurezza alimentare.
Scarica la certificazione HALAL

La certificazione Kosher per i tranci delle referenze Al Pepe e al gusto Speck garantisce la conformità di tutti gli ingredienti e il processo di preparazione del prodotto. Ottenere il certificato Kosher significa produrre alimenti idonei al consumo e conformi alle norme di alimentazione Kosher.
Scarica la certificazione Kosher

UNI EN ISO 14001:2015, è la normativa internazionalmente riconosciuta per i Sistemi di Gestione Ambientale. La norma riguarda la gestione degli aspetti ambientali, prendendo in considerazione la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e le necessità socio-economiche.
Scarica la certificazione UNI EN ISO 14001:2015

UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione.
Scarica la certificazione UNI ISO 45001

Crediamo in semplici ed essenziali fattori di successo: il processo produttivo.

FelsineoVeg
Contatti